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Come chiedere una recensione
Le recensioni aiutano a creare fiducia con potenziali clienti, migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e fornire feedback preziosi per migliorare il tuo prodotto o servizio. Sebbene queste social proof siano cruciali per la tua attività, chiedere recensioni ai clienti può destare delel difficoltà, se non l’hai mai fatto.
Ma non preoccuparti; ottenere recensioni non deve essere imbarazzante o invadente. Infatti, con alcune semplici strategie, può diventare una parte divertente e naturale delle interazioni con i clienti.
Questo post ti guiderà attraverso le migliori pratiche per chiedere recensioni ai clienti. Copriremo tutto, dai tempi della tua richiesta alla formulazione da utilizzare. Alla fine imparerai come chiedere recensioni come un professionista. Lungo il percorso, imparerai anche come chiedere recensioni a clienti e fornitori in diversi modi
Come chiedere le recensioni via QR
Un modo per chiedere le recensioni è sfruttare il codice QR. Il QR è ormai una tecnologia super diffusa e facilmente accessibile anche da chi non ha molta dimestichezza. Sicuramente i menù digitali nei ristoranti durante il Covid hanno aumentato la diffusione tra gli utenti. Inoltre, gli smartphone hanno funzioni integrate di lettura del codice QR, non è quindi necessario scaricare applicazioni particolari per leggerli.
Abbiamo preparato locandine pronte all’uso in diversi stili e formati. Scegli quello che preferisci e modificalo con il tuo logo e il tuo QR code
Come chiedere le recensioni di persona
Secondo recenti statistiche, quasi il 77% delle persone è solitamente disposto a scrivere una recensione per un’azienda. Tuttavia, solo il 10% dei clienti finisce per lasciare una recensione.
Quando sei faccia a faccia con un cliente, hai un’opportunità unica di entrare in contatto con lui personalmente e dimostrare che tieni veramente alla sua esperienza. Inoltre, se il cliente ha avuto un’esperienza positiva, probabilmente sarà più che felice di lasciare una recensione positiva!
- Il modo migliore per chiedere una recensione di persona è essere onesti e diretti. Assicurati di ringraziare il cliente per aver acquistato il tuo prodotto o servizio e chiedi se ha avuto una buona esperienza. Se dicono di sì, fagli sapere che ti piacerebbe sentire il loro feedback e chiedi se sarebbero disposti a lasciare una recensione sulla tua piattaforma preferita.
- Assicurati di fornire loro le informazioni necessarie, come il nome della tua attività, il sito o la piattaforma di recensioni ed eventuali istruzioni o collegamenti di cui potrebbero aver bisogno. E ricorda sempre di ringraziarli per il loro tempo e il loro feedback!
Cosa non fare
Grazie per essere venuti nel nostro locale, mi raccomando lasciateci una recensione! Grazie!
Perché questo è un modo sbagliato di chiedere la recensione? Semplicemente perché non stai aiutando il cliente. Ricorda che i clienti lascerebbero volentieri una recensione…. se solo fosse più facile. E in questo caso, non lo è. Gli errori di questo approccio sono 3
- Stai rimandando totalmente al cliente lo “sbattimento” di cercarti online
(il cliente potrebbe essere un turista e non ricordarsi il nome della tua attività o non saperlo scrivere o semplicemente dimenticarsene) - Il cliente potrebbe sbagliarsi e lasciare votazione 1 convinto che sia la votazione più alta (capita anche questo)
- Stai perdendo il controllo
Se vuoi aumentare il numero di recensioni e il rating devi avere il controllo del processo. Chiedere semplicemente, significa semplicemente sperare che arrivino
Cosa fare
Grazie per essere venuti nel nostro locale, vi va di lasciarci una recensione? Per noi sarebbe molto importante
Certo, volentieri
Grazie, se vuoi allora puoi scansionare il QR o lasciarmi il tuo numero così ti invio direttamente un invito su WhatsApp
La differenza sembra poca ma non lo è affatto. Ricorda che i clienti lascerebbero volentieri una recensione… se solo fosse facile.
In questo caso stiamo facilitando tantissimo il processo, stiamo accompagnando il cliente invitandolo a fare una cosa semplicissima: scansionare un QR oppure ricevere un link direttamente su SMS o WhatsApp.
Ci sono anche altre modalità ma le vediamo dopo.
Il vero valore aggiunto di avere una strategia o lasciare al caso, è accompagnare il cliente in un “funnel” collaudato che vi permetta anche in pochissimo tempo di ricevere tante recensioni.
Come richiedere le recensioni via mail
L’e-mail è un ottimo modo per chiedere recensioni ai clienti. Con un’e-mail di richiesta di recensione ben realizzata, puoi incoraggiare i tuoi clienti a condividere le loro esperienze con la tua azienda e contribuire ad attirare nuovi clienti.
- L’oggetto della mail e la riga aperta della tua email sono la prima cosa che vedrà il tuo cliente, quindi è fondamentale renderla accattivante. Puoi anche inserire emoji per avere un bel colpo d’occhio.
- Utilizza il nome del cliente e fai riferimento al prodotto o al servizio acquistato nell’e-mail. Ciò lo rende più personale e dimostra che apprezzi la loro esperienza individuale con la tua attività.
- Se un cliente non risponde alla tua richiesta iniziale, non esitare a inviare un SMS di follow-up . Potrebbero semplicemente aver dimenticato la tua richiesta. Un gentile promemoria potrebbe bastare per lasciare una recensione.
- Mantieni il tono della tua email amichevole e colloquiale. Utilizza un linguaggio caldo e invitante e non aver paura di aggiungere un po’ di personalità al tuo messaggio utilizzando firme intelligenti per le email. Ciò farà sentire i tuoi clienti più a loro agio e sarà più propenso a lasciare una recensione.
Modello email per richiedere recensioni
Modello 1: semplice
Oggetto: {Nome cliente}, ci farebbe piacere il tuo feedback!
Buongiorno {Nome cliente},
Grazie mille per aver scelto la nostra attività! Ci auguriamo che il tuo recente acquisto/servizio ti sia piaciuto e ci piacerebbe conoscere la tua opinione a riguardo.
Ti dispiacerebbe dedicare un momento a lasciarci una recensione su {sito di recensioni}? Il tuo feedback ci aiuta a migliorare la nostra attività e a fornire un servizio migliore ai clienti come te.
Grazie per il tuo tempo e supporto!
Saluti,
{Il tuo nome}
{link per lasciare recensione}
Modello 2: incuriosisci
Modello 3: social
Oggetto: {Nome cliente}, seguici su {Sito di social media} e lascia una recensione!
Buongiorno {Nome cliente},
Grazie per aver scelto la nostra attività per il tuo recente acquisto/servizio! Ci piacerebbe sentire il tuo feedback sulla tua esperienza. Se hai un momento, lasciaci una recensione sulla nostra pagina {Sito di social media}.
Apprezziamo il tuo feedback e la tua recensione può aiutarci a migliorare la nostra attività e fornire un servizio migliore a clienti come te. Inoltre, seguendoci su {Social Media}, sarai il primo a conoscere le nostre ultime promozioni e offerte.
Grazie per il tuo tempo e supporto!
Buona giornata,
{Il tuo nome}
{link per lasciare recensione}
Inserisci un link nella firma della email
Una strategia “passiva” è quella di inserire un link nella firma che rimanda direttamente alla vostro funnel di recensione. Non è una strategia attiva perché non richiede il tuo intervento ma è un modo per far sapere a tutti quelli che ricevono le tua mail, che tieni a ricevere una recensione
💡
Come fai a sapere quante persone cliccano effettivamente sul link?
Usa Linkly, servizio gratuito di tracciamento link
Come chiedere le recensioni via SMS o WhatsApp
Se è facile, è molto più facile che i clienti lasceranno una recensione!
- Mantieni il tuo messaggio breve e pertinente.
Assicurati di includere un chiaro invito all’azione (CTA) che spinga il cliente a lasciare una recensione. - Rivolgiti al cliente per nome e menziona il prodotto o il servizio specifico che ha acquistato per rendere il messaggio più personale e pertinente.
- Invia il messaggio in un momento in cui è più probabile che il cliente sia disponibile e reattivo, ad esempio durante l’orario lavorativo.
- Includi un collegamento diretto alla tua piattaforma di recensioni o al tuo sito web preferito per consentire ai clienti di lasciare facilmente una recensione.
Se il cliente non risponde al tuo messaggio iniziale, valuta la possibilità di inviare un messaggio di follow-up qualche giorno dopo.
Come chiedere le recensioni sul sito web
Mettere in mostra tutte le recensioni sul sito web, restituisce alla tua azienda un senso di affidabilità e credibilià.
Per un cliente, vedere che la tua azienda mette in mostra recensioni Gogole, recensioni TripAdvisor, recesnioni Uala, per esempio, è un fattore determinante per la conversione (cioè il contatto)
- Aggiungi un pulsante di invito all’azione (CTA) : includi un pulsante CTA chiaro sul tuo sito web che incoraggi i clienti a lasciare una recensione.
- Rendilo semplice: fornisci un link diretto alla tua piattaforma di recensioni o incorpora un widget di recensioni nel tuo sito web per consentire ai clienti di lasciare facilmente una recensione.
- Chiedi al momento giusto: chiedi una recensione alla fine di una transazione o dopo che un cliente ha ricevuto un tuo prodotto o servizio.
- Personalizza la tua richiesta: personalizza la tua richiesta per ciascun cliente rivolgendoti a lui per nome e ringraziandolo per la sua attività.
Widget sito web
Questo è un esempio di widget per mettere in mostra le tue recensioni e allo stesso tempo inserire un pulsante per richiederle
Vai al sito web di Pizzeria Da Dino se vuoi vedere l’integrazione completa sul sito web
Come NON chiedere le recensioni
E’ molto importante ricordare che certe cose sono contro le linee guida dei siti in cui il cliente lascia una piattaforma. E’ quindi molto importante attenersi rigidamente elle loro policy per non rischiare di verdersi cancellate tutte le recensioni o, peggio, l’account stesso
Non offrire incentivi
Offrire incentivi, sconti o premi per lasciare recensioni positive può essere percepito come manipolativo e non etico. Può anche portare a recensioni distorte o false, che possono danneggiare la credibilità della tua attività e portare a conseguenze negative a lungo termine.
Non insistere
Sebbene sia importante contattare i clienti e ricordare loro di lasciare una recensione, è anche essenziale evitare di essere invadenti o aggressivi. Bombardare i clienti con richieste ripetute o usare un linguaggio aggressivo può creare un’impressione negativa e può persino dissuaderli dal lasciare una recensione.
Non comprare recensioni
Lasciare recensioni false o pagare per recensioni false può essere allettante, ma è una pratica disonesta che può avere gravi conseguenze. Non solo può portare a sanzioni legali e finanziarie, ma può anche danneggiare la reputazione della tua azienda e minare la fiducia dei tuoi clienti
Non aspettare troppo tempo
Più tempo si aspetta, meno è probabile che un cliente ricordi i dettagli della sua esperienza o si preoccupi di scrivere una recensione. E’ importante capire quando richiedere una recensione
Sebbene i clienti siano più che felici di lasciare un’ottima recensione dopo una cena deliziosa in un ristorante è probabile che il loro ricordo dell’esperienza svanisca. Dopo un mese, potrebbero non essere più disposti a lasciare una recensione.
Non selezionare i clienti
Si può essere tentati di inviare richieste di recensioni solo a clienti con cui si ha un ottimo rapporto e che si è certi lasceranno una recensione positiva. Tuttavia, questa è una cattiva idea
Se siete così selettivi, è probabile che vi stiate perdendo l’occasione di inviare richieste di recensioni a clienti che potrebbero anche dare una recensione positiva, ma che semplicemente durante l’esperienza non hanno comunicato quanto siano soddisfatti (oppure tu non hai colto la loro soddisfazione)
Inoltre, anche se ricevete alcune recensioni negative, potete cogliere l’opportunità di affrontarle e trasformarle in recensioni positive, se sai come rispondere alle recensioni. Questo non solo contribuirà a fidelizzare i clienti, ma mostrerà anche ai potenziali clienti che ascoltate attivamente i vostri clienti e vi preoccupate della loro esperienza.
Come chiedere le recensioni: bonus faccine
Alcuni clienti che non hanno confidenza con la tecnologia, potrebbero scambiare le valutazioni quando si tratta di recensioni.
Può capitare che un cliente, in una scala da 1 a 10, pensi che lasciare recensione con 1 stella significa dare il voto massimo.
Anche se magari a molti utenti questa incomprensione sembra banale, è sempre meglio non rischiare! Informa i tuoi clienti sul significato di 1 e sul significato di 10, in questo modo potranno valutare la loro esperienza con estrema certezza di quello che stanno facendo
Come chiedere le recensioni: domande frequenti
Anzitutto è importante ricordare che il cliente deve essere al centro. Il tuo business passa per il cliente e sul fornirgli un servizio eccellente. Se i clienti sono soddisfatti, è più probabile che lascino – spontaneamente – una recensione a 5 stelle. In ogni caso è sempre meglio il controllo della tua strategia di reputazione online.
Il modo per convincere un cliente è fare in modo che lasciare la recensione sia semplice e veloce.
È importante non forzare o manipolare i clienti affinché lascino una recensione a 5 stelle perché potrebbe avere un impatto negativo sulla tua reputazione online.
Il modo migliore per ottenere una valutazione a 5 stelle è fornire un servizio eccezionale.
Ricorda inoltre che Google vieta di fornire incentivi in cambio di una recensione negativa, quindi questo gioco può essere molto pericoloso per la tua attività.
Conclusione
Ricevere recensioni è importante, anz, fondamentale per le attività locali. La piattaforma EasyStar ti aiuta ad aumentare le recensioni e rispondere alle recensioni con l’intelligenze artificiale.
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